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Mai riorganizzare se non hai una buona ragione di Business. Ma se non hai riorganizzato recentemente questa è già una buona ragione di Business.
[John Akers]

LA FILOSOFIA DELLA NUOVA AZIENDA

Pubblicato il: 07 novembre 2017

La filosofia della nuova azienda

Introduzione

Come imprenditori o manager, dovete imparare a perdere il potere e il controllo che avete sul vostro Team per poter ricevere in cambio maggiore efficienza e motivazione.

La responsabilizzazione richiede infatti, che le persone lavorino insieme con modalità del tutto diverse da quelle tradizionali.

In una società come questa, globalizzata, le aziende hanno il bisogno di adeguarsi al cambiamento imparando un modo diverso di organizzare l'attività lavorativa.

La moderna organizzazione è passata da molteplici richieste che provengono, non solo dall'ambiente esterno, ma anche e soprattutto da quello interno.

L'evoluzone della tecnologia e le nuove richieste di qualità chiedono all'azienda di essere più competitiva e flessibile; per essere tale ha bisogno di persone che sappiano prendere decisioni immediate, trovino soluzioni ai problemi e sviluppino spirito di iniziativa e creatività.

Una delle possibili risposte a questa situazione è lo sviluppo di un ambiente di lavoro resposabilizzato.

Definizione

L'ambiente di lavoro responsabilizzato nasce da un nuovo rapporto tra lavoratori e da un nuovo rapporto tra questi e l'organizzazione.

Tutti diventano pertner nei confronti degli altri e dell'organizzazione, ciascuno non si sente responsabile solo del proprio lavoro, ma si sente compartecipe di tutto ciò che accade.

Con la responsabilizzazione il Leader condivide il proprio potere con i suoi collaboratori; ciò conferisce alle persone una maggiore responsabilità della propria attività, motivandole alla cooperazione.

L'ambiente responsabilizzato influenza lavoratori, gruppi e organizzazionone:

  • I lavoratori: il nuovo lavoratore è una persona attiva nel risolvere i problemi, interviene perchè i programmi siano rispettati, perchè i lavori siano svolti.
  • I gruppi: lavorano insieme per migliorare continuamente la loro performance raggiungendo livelli sempre più elevati di produttività.
  • Le organizzazioni: sono più "umane", in esse le persone sono messe al proprio posto. Ai dipendenti si dà il potere secessario affinchè collaborino al raggiungimento degli obiettivi aziendali e quindi si sentano più motivati.

Un ambiente di lavoro responsabilizzato

E' caratterizzato da:

  • Miglioramento del contenuto di lavoro
  • Maggiore motivazione alle persone
  • Arricchimento delle capacità e dei compiti che costituiscono i ruoli professionali
  • Potenziamento delle capacità creative
  • Aumento della responsabilità sulle decisioni lavorative
  • Maggiore controllo sulle decisioni che riguardano il lavoro
  • Aumento della soddisfazione del cliente
  • Orientamento al mercato

La responsabilizzazione parte dall'Imprenditore o dal Manager, attraverso un cambiamento, cioè:

la convinzione che responsabilizzare non è perdere ma guadagnare controllo, condividendo il proprio potere con il gruppo.

La responsabilizzazione presuppone alla base una filisofia organizzativa diversa, in quanto incoraggia allo sviluppo personale, attraverso la cooperazione generale.

Nella gerarchia tradizionale si fa riferimento a una persona, il capo, come fonte di direttive e di autorità. Nel nuovo ambiente di lavoro tutti diventano un riferimento, perchè collaborano insiame allo sviluppo aziendale.

Continua....

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